Condizioni di vendita e fornitura

1. Consegna

Il termine di consegna indicato è informativo e decorre dal completo chiarimento tecnico dell’ordine e dall’assolvimento da parte del’acquirente, di tutte le clausole stabilite per poter iniziare la lavorazione, compreso l’eventuale pagamento della quota d’anticipo pattuita.- Eventuali ritardi nelle consegne indicate non daranno luogo all’acquirente di annullare parzialmente o totalmente l’ordinazione o richiedere indennizzi per penalità o risarcimento danni. La merce, ad eccezione di nostra esplicita dichiarazione contraria, si intende venduta franco nostri stabilimenti o magazzini. In tutti i casi la merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente, e la consegna è intesa avvenuta all’uscita dai nostri stabilimenti o magazzini. In mancanza di precise disposizioni dell’acquirente, le spedizioni verranno effettuate con il mezzo da noi ritenuto più conveniente, senza che da ciò possa derivare responsabilità alcuna alla nostra società, che non risponderà degli inconvenienti causati da ritardi o disguidi del vettore, nei confronti del quale il destinatario dovrà far valere direttamente gli eventuali diritti.

2. Pagamenti

Dovranno essere effettuati nei termini pattuiti e indicati nelle nostre offerte e conferme, in valuta legale al nostro domicilio. In applicazione del Dlgs n. 192/12 il termine perentorio per effettuare i pagamenti è di 30 giorni. Potranno essere pattuiti e accordati termini diversi solo se questi sono indicati nelle condizioni dell’offerta commerciale. Sugli eventuali ritardi verranno addebitati gli interessi di mora in base al decreto legislativo 192/12 pari all’8% da sommare al tasso BCE.  Eventuali contestazioni di carattere tecnico o commerciale non daranno diritto ad alcuna sospensione dei pagamenti. La mancata spedizione di tutta o parte della merce ordinata non dà diritto a richieste di risarcimento danni. Eventuali inadempienze delle condizioni di pagamento da parte dell’acquirente daranno alla nostra società il diritto di sospendere le forniture in corso o di richiedere per esse il pagamento anticipato.

3. Riservato dominio

Sino a che non sarà effettuato da parte dell’acquirente il pagamento integrale della fornitura, le merci fornite saranno soggette al nostro riservato dominio.

4. Garanzia

La nostra società garantisce i prodotti forniti per un periodo di 12 mesi dalla data di spedizione, salvo quanto diversamente indicato in offerta. La garanzia è limitata alla sostituzione, franco fabbrica, dei pezzi accertati inservibili per difetto di costruzione. L’esame dei difetti e delle loro cause verrà sempre eseguito presso le nostre officine; le spese di trasporto o degli eventuali sopralluoghi e della mano d’opera, saranno a carico del compratore. Eventuali ritardi nella spedizione da parte dell’acquirente non daranno luogo a proroga dei diritti di garanzia. La garanzia sarà ritenuta annullata qualora i nostri prodotti vengano impiegati o installati in modo non corrispondente alle nostre istruzioni o vengano modificati, riparati, manomessi al di fuori delle nostre officine. Non ci potrà essere richiesto nessun indennizzo o risarcimento a seguito di eventuali danni provocati dall’imperfetto funzionamento di nostri apparecchi.

5. Resi merce

La restituzione della merce dovrà essere espressamente autorizzata da GMC-Instruments Italia Srl mediante un codice di assegnazione (nr. RMA) da inserire nel MODULO RMA – LIBERATORIA e da compilare prima dell’invio della merce. Il MODULO RMA – LIBERATORIA in formato originale dovrà essere restituito insieme all’imballo della merce resa. Eventuale copia potrà essere anticipata a mezzo fax o mail.

6. Dati tecnici

Le dimensioni, pesi , disegni, riportati sui listini, offerte e conferme, hanno un semplice valore informativo e non costituiscono alcun impegno da parte della nostra società, la quale si riserva di effettuare liberamente in qualsiasi momento, nelle proprie costruzioni, quelle modifiche non sostanziali che ritenesse opportune, senza che possano essere sollevate contestazioni di sorta nei suoi confronti.

7. Assicurazione

La merce non è soggetta ad assicurazione se non dietro espressa richiesta dell’acquirente al quale verrà addebitato il relativo onere.

8. Irrevocabilità ordini di acquisto

Qualsiasi ordine di merci che pervenga, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, dall’acquirente alla venditrice, è vincolante per l’acquirente ed irrevocabile per il termine di giorni 60, decorrente dalla data del ricevimento

9. Reclami e contestazioni

I reclami dovranno essere inviati al nostro domicilio entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Contestazioni e controversie saranno di competenza del foro giudiziario di Monza. Per ogni effetto legale il nostro domicilio si intende eletto, senza alcuna deroga in Biassono, via Romagna 4.

© GMC-Instruments Italia S.r.l. | All rights reserved